Miele di Girasole - paese di origine Italia
Zona di provenienza: centro e sud Italia
Periodo di raccolto: giugno - luglio
Consistenza: Il miele di girasole si presenta cristallizzato. Si tratta di un prodotto percettibilmente cremoso e omogeneo, caratterizzato da cristalli morbidi e di medie dimensioni.
Colore: Come ad immaginare di dover colorare il sole di un disegno d'estate, il tono del miele di girasole regala allo sguardo sfumature di giallo carico. Il merito di questo effetto è da attribuire ad alcune fini lacrime oleose presenti sul polline di questa varietà botanica.
Sapore: Il miele di girasole dona al palato un immediato sentimento dolce e rinfrescante. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un riconoscibile tono acido, come a ricordare la confettura di albicocche di una crostata fatta in casa. L'intenso sapore di frutta trasformata accompagna il deciso e inaspettato retrogusto vegetale secco che riporta alla mente l'anima del fieno appena raccolto.
Aroma: Una volta in assaggio, il respiro arricchisce il sentimento del gusto, trasformando il ricordo della confettura di albicocche in un aroma dalla calda intonazione del fieno e dalla farinosa accoglienza del gusto del polline in bocca. Fortemente intenso, lo spirito di questo prodotto rinfrersca il palato e regala piacevoli note dolci e al contempo acide.
Raccolta differenziata: verifica le disposizioni del tuo Comune
VASO >> GL70 VETRO
TAPPO >> FE40 ACCIAIO
prodotto confezionato da: Le Querce snc, reg. Vigna Granda, 2 - 10010 Azeglio (TO) - Italia
Grazie al vivo tono di frutta trasformata, questo prodotto risulta essere un valido alleato per la riuscita di ricette semplici o elaborate. Il suo carattere acidulo permette di presentarlo su crostini di pane tostato e imburrato o come dolcificante per tè e tisane dal sapore deciso. Rinfrescante e caldo anche se utilizzato per arricchire il sapore di brodi vegetali e zuppe primaverili.
Il Girasole non è un fiore!
Il "fiore del sole", protagonista di una delle serie di dipinti più famosi di Vincent Van Gogh, non è il vero fiore della nota pianta scientificamente conosciuta come Helianthus anuus e volgarmente come girasole: si tratta invece di un insieme di fiori disposti a capolino, in una composizione detta "infiorescenza". La fioritura avviene tra luglio e ottobre e il bocciolo, fino a fine estate, tende a cercare il sole. Raggiunta poi la maturità, ogni fiore appartenente al capolino, si volta verso est.